Tango Metropolis
Tango Metropolis è uno spettacolo a sorpresa, quello che avevate sempre sognato di vedere ma che effettivamente non pensavate potesse essere mai realizzato.
Creato da Daniel Binelli, bandoneonista, compositore, arrangiatore e direttore musicale noto in tutto il mondo, da Pilar Alvarez e da Claudio Hoffmann, lei ballerina classica e contemporaneai, lui coreografo, ballerino ed insegnante di danza e balli argentini folk , lo spettacolo ha effettuato una tournée che ha toccato Milano, Torino, Bologna, Firenze e Treviso e che adesso varca le scene per la prima volta a Roma.
La compagnia Tango Metropolis, diretta da Pilar Alvarez, Claudio Hoffmann e Marijo Alvarez, si è costituita nel 2000 portando sulle scene mondiali una particolare fusione tra tango e contemporaneità.
Le musiche sono sapientemente dirette ed arrangiate da Daniel Binelli che riesce a creare un perfetto connubio uditivo-visivo dato che il ritmo musicale è più veloce ed incalzante rispetto a quello del tango tradizional quasi a voler evidenziare la frenesia dei giorni odierni.
Il tango diventa il ballo della città, sapore e colore dei sentimenti metropolitani di una civiltà sì moderna e frettolosa ma pur sempre carica di emozioni e sensualità.
Al centro dello spettacolo vi è la coppia con le proprie intese ed incomprensioni, carica di riflessi e sensazioni quotidiane che sanno regalarci momenti intensi di passionalità.
La scenografia è semplice, diretta, volta a concentrare l’attenzione dello spettatore sull’eccezionale ensamble musicale e sui ballerini, avvolti da luci soffuse e calde: tuttto questo grazie al bandoneon, lo strumento chiave nella melodia del tango che ci permette di vivere momenti di grande emozione toccando le corde più intime e nascoste dell’anima.
Le coreografie sono straordinariamente belle, intrise di un meraviglioso mix di tradizione e di modernità, con un occhio attento alla vita di tutti i giorni senza mai tralasciare lo spirito della tradizione.
Bravi tutti i ballerini, in modo particolare l’intenso Claudio Hoffmann e la elegante e sensualissima Soledad Rivero.
Eccezionale l’idea dei creatori capaci di riportare il tango sulle scene non come un ballo tradizionale ma lontano dalla realtà di tutti i giorni bensì come una danza parte integrante della quotidianità urbana.
In scena al teatro Olimpico di Roma fino al 5 Aprile.