Olivier Dubois: L’Homme de l’Atlantique

La musica di The Voice si diffonde nella sala Gémier del Teatro Chaillot come trasportata dalle onde dell’Atlantico. Due ballerini, Oliveir Dubois e Marianne Descamps danzano sgli hits più celebri di Frank Sinatra, cantante-mito che ha marcato il mondo musicale e sociale per decine d’anni.

Con una scenografia essenziale composta da una piattaforma e due grandi colonne che si trasformano durante lo spettacolo in guardaroba, i due interpreti raccontano una storia d’amore con tutte le sue sfaccettature, i suoi momenti di delicatezza rivelandone anche tutta la sua fragilità. La loro danza é fatta da complicità e riprende lo stile delle commedie musicali, brillanti e con tutto il loro glamour.

La loro comunicazione é ricca di complicità, si seducono, danzano su una coregrafia fluida che mette in valore tutto lo charme delle canzoni di Frank Sinatra.

L’Homme de l’Atlantique, questo il titolo di questa nuova creazione di Olivier Dubois rappresenta tuttavia un percorso storico attraverso un mondo di strass e paillettes, di divertimeno e di piacere che non contraddice per niente la profondità della personalità di Frank Sinatra, artista eclettico, che dal mondo della canzone a quello del cinema ha trasmesso attraverso la sua musica delle reali emozioni poetiche.

Dubois le segue e vi s’inspira, concependo un’opera semplice che parla al pubblico direttamente, con evidenza senza mai scadere nell’insignificante.

La parte finale é la più interessante grazie al suo aspetto teatrale.

Le due colonne divengono dei dressings contenenedo tutti gli abiti dei due danzattori. La loro storia d’amore é al suo termine e mostra tutta la sua fragilità nel momento in cui gli interpreti cominciano a svuotare gli scaffali gettando al suolo tutte le loro tenute. Un atto simbolico che manifesta l’usura e la stanchezza dei loro sentimenti che non potranno che restare vivi grazie alle musiche di The Voice.

Théâtre National de Chaillot, 19 Ottobre 2010

Partager
Site internet créé par : Adveris