Mikhail Baryschnikov e Ana Laguna incantano Parigi

Sono veramente rare le serate in cui si possono ammirare due grandi artisti e assistere a uno spettacolo in cui la danza si manifesta in tutto il suo splendore. Nell’ambito della manifestazione de Les Etes de la danse, Mikhaïl Baryschnikov e Ana Laguna, stupefacenti e emozionanti, hanno offerto un vero regalo al loro pubblico.

Ancora padroni della loro tecnica acquisita durante i lunghi anni della loro carriera artistica, sono stati capaci di esprimersi anche con ironia e spontaneità, la loro danza cosí elettrica e ricca assumeva talvolta le sembianze di un gioco.

Queste due icône della danza moderna sono riuscite a dare un esempio incontestabile del vero spirito dell’arte della danza e soprattutto hanno mostrato come un’opera puó arricchirsi grazie alla qualità d’interpretazione, un messaggio importante soprattutto per i giovani danzatori.

Lo spettacolo presentato al Théâtre de la Ville comprendeva due soli interpretati da Mikhaïl Baryschnikov : Valse-Fantaisie d’Alexey Ratmansky, ex-direttore del Bolchoï et attualmente all’American Ballet Théâtre, Years Later di Benjamin Millepied ; un solo : Solo for two, danzato da Ana laguna, estratto del balletto Smoke di Mats Ek e un passo a due, Place di Mats Ek.

Originale per la sua concezione Years Later si avvale di un video che mostra il giovane Baryschnikov durante i suoi studi di danza e permette al danzatore attuale di giocare con ironia e consapevolezza sugli anni passati e sui limiti che la tecnica classica impone col passare del tempo.

Ma vedere il video e Mikhaïl Baryschnikov sul palcoscenico seguirne le sequenze, ha permesso ulteriormente di constatare come l’artista non ha perduto il suo smalto e ha maturato la sua esperienza artistica. Questo solo é veramente una perla !

Il passo a due con Ana Laguna ha brillato per la sintonia e l’eleganza dei suoi interpreti, all’unisono nel raccontare la loro storia, come se fossero legati tra di loro da un filo immaginario.

Nessuna discordanza, il pubblico ha potuto assistere a un momento di grande valore artistico e formale.

Sentimento e forma, riunite indissolubilmente grazie alle personalità di questi due simboli della danza, sono stati gli ingredienti di una serata indimenticabile consacrata dalle ovazioni del pubblico entusiasta.

Partager
Site internet créé par : Adveris