Migliore Coreografia : Cendrillon (Cenerentola) di Thierry Malandain (Taglioni European Ballet Awards)
Dopo il Grand Prix du Syndicat de la Critique de Théâtre, Musique et Danse, ottenuto in Francia con Une dernière Chanson (2012), Thierry Malandain, direttore del Malandain Ballet Biarritz, é premiato per la sua Cendrillon, creata all’Opéra di Versailles (2013), al Taglioni- European Ballet Award. Tralatro ha accompagnato questo balletto, l’uscita di un libro omonimo, edito dal Centre National de la Danse (Paris), che svela e illustra il percorso creativo dell’opera.
Si tratta di un giusto riconoscimento per gli anni di lavoro condotti con umiltà, passione e dedizione al mondo della coreografia. Il suo linguaggio, guarda al classico, arricchendosi dei sentimenti e dello sguardo contemporaneo. Una grande musicalità contraddistingue tutti suoi balletti. Attento, fa rivivere con la sua sensibilità i grandi pezzi classici, come la musica di Prokofiev per Cendrillon, degli antichi madrigali come per Une dernière Chanson, o la musica di Vivaldi come per l’ultima creazione Estro Armonico.
é geniale nella creazione dei duo, nella rivisitazione di pezzi classici famosi come nel suo famoso Roméo and Juliette o Magifique sulle musiche dei famosi balletti di Tchaikosvky. In tutte le sue opere realizza un mélange perfetto di tradizione e innovazione. Thierry Malandain é anche direttore artistico del festival Le Temps d’aimer,che si tiene a Biarritz in settembre e grazie al suo fervore per la conservazione del patrimonio classico, ha favorito la creazione del Polo coreografico del Sud-Ovest della Francia con Kader Belarbi, direttore artistico del Capitole a Tolosa e Charles Jude all’Opéra di Bordeaux con lo scopo di salvaguardare la tradizione del balletto.
Nonostante la compagnia conti solo venti ballerini, Il Malandain Ballet Biarritz si afferma oggi, ancora di più, come une troupe che puó portare nuova linfa al classico o neoclassico come si ha l’abitude di dire oggi.
Per scoprire o rivedere alcuni brani delle coreografie di Malandain :
https://www.youtube.com/watch?v=y1KMUNcDk3Q
Taglioni- European Ballet Award :si tratta di un nuovo premio europeo dedicato al balletto, creato dalla Malakhov Foundation. La manifestazione prende il nome da Malakhov, solista di fama internazionale e ex-direttore dello Staatsballet di Berlino. Lo scopo dell’istituzione di questo premio é quello di sostenere giovani danzatori o interpreti che affrontano particolari difficoltà legate al loro mestiere. La serata del 27 Settembre, che ha proclamato gli artisti premiati, ha visto la presenza di parecchi ambasciatori e del sindaco di Berlino Klaus Wowereit.
Gli altri premi:
Grand prix spécial : Le Ballet Royal du Danemark
Migliore Produzione : Classical Miniatures (Leonid Jacobson Company)
Migliore Coreografia : Thierry Malandain (Cendrillon, Ballet Biarritz)
Migliore compagnia : Northern Ballet, Leeds
Migliore direttore di compagnia : Martin Schläpfer (Ballett am Rhein)
Migliore Ballerino : Alban Lendorf (Royal Danish Ballet)
Migliore Ballerina : Alina Cojocaru (English National Ballet/Hamburg Ballet)
Migliore giovane coreografo : Natalia Horecna
Miglior giovane ballerino : Xander Parish (Mariinsky Theatre)
Migliore giovane ballerina : Yulia Stepanova (Mariinsky Theatre)
Miglior creatice scenografica : Keso Dekker (costmes de « Choreartium », Bayerisches Staatsballett)
Miglior direttore d’orchestra: Pavel Bubelnikov (Mariinsky Ballet, Mikhailovsky Ballet)
Migliore DVD :Dance & Quartet (Heinz Spoerli, Hagen Quartett, Zürcher Ballett, Arthaus Musik)