La Scala in Giappone – Don Chisciotte
Un grande successo ha accompagnato la torunée scaligera in Giappone, organizzata nell’ambito della Primavera Italiana in Giappone promossa dalla Ambasciata d`Italia in Giappone, realizzata grazie al sostegno del Ministero per i Beni e le Attivita Culturali e alla collaborazione con NBS – Japan Performing Arst Foundation, partner storico del Teatro alla Scala, con il sostegno di Freddy, già fornitore per la compagnia scaligera.
A fianco degli artisti del Corpo di Ballo del Teatro Scala étoile di rilievo come Svetlana Zakharova, Denis Matvienko, Leonid Sarafanov , Tamara Rojo, José Manuel Carreño, Mizuka Ueno.
Il pubblico giapponese che é accorso al Teatro Bunka Kaikan di una capienza di circa 2300 posti, ha applaudito gli artisti per circa dieci minuti e alcune volte di più, al termine del debutto di questo balletto.
Si è vista non solo una grande interpretazione delle stelle Tamara Rojo principal del Royal Ballet, José Manuel Carreno punta dell’ABT, Mizuka Ueno del Tokyo Ballet e Leonid Sarafanov principal del Kirov ma anche il Corpo di Ballo ha dimostrato buone capacità interpretative.
Buona anche la prova per l’Orchestra, la Tokyo City Philharmonic Orchestra, diretta con brio da David Garforth.
Il Don Chisciotte nella versione di Nureyev sarà rappresentato alla ripresa autunnale al Piermarini con gli ospiti d’eccezione Svetlana Zakharova (7, 10, 11 settembre), Denis Matvienko (7,10,11 settembre) , José Manuel Carreno (12 e 14 settembre).