La Edad de Oro
Il canto e la musica del flamenco sono gli elementi principali de la Edad de Oro, ultimo spettacolo d’Israel Galván presentato al Théatre de la Ville con la collaborazione del cantante David Lagos e del musicista Alfred Lagos.
Si tratta di uno spettacolo che s’inspira all’epoca d’oro del flamenco senza perdersi nell’illusione o in futili miraggi.
La musica e la voce dei Lagos sono un ottimo accompagnamento per la danza d’Israel Galván, brillante e ricca di un’inesauribile energia,
Le sue braccia e il suo busto s’ispirano alle posture tecniche tipiche del flamenco tradizionale ma il danzatore-coreografo vi apporta un tocco di modernità, facendole rivivere in chiave contemporanea. I movimenti delle mani per esempio sono l’esempio della forte creatività di Galván.
Tuttavia il canto e la musica della chitarra restano fedeli allo spirito tradizionale spagnolo denso di forza e melanconia.
La bellezza e la forza di questo spettacolo si riassumono nella capacità e nello slancio creativo del coreografo capace di riunire armoniosamente tradizione e innovazione.
Parigi, Théâtre de la Ville, 3 Gennaio 2010