Galà des étoiles del XXI sec.
E come tutti gli anni un appuntamento fisso che apre in un certo modo la stagione di danza a Parigi . E si tratta sempre di un’apertura non di secondo piano, tutt’altro ; già il titolo é abbastanza eloquente. Le promesse non mentono : infatti protagoniste sul palcoscenico sono delle étoiles provenienti dai più importanti teatri del mondo. Nello specifico hanno allettato le tre serate in programmazione al Théâtre des Champs Elysées , Sophie Martin e Adam Blyde del Scottish Ballet; Ana Pavlovic e Andrei Colceriu del Teatro Nazionale di Belgrado; Yana Salenko dell’Opéra di Berlino; Daniil Simkin dell’American Ballet Théâtre ; Polina Semionova et Dmitry Semionov dell’Opéra di Berlino, Aurélie Cayla, Shirley Esseboom e Yvan Dubreuil del Nederlands Danse Theatre e Daria Sukhorukova e Marlon Dino dell’Opéra di Monaco.
Tra variazioni tratte dal repertorio classico comprendente i celebri Lago dei Cigni, Paquita, Raymonda, Le Corsaire si sono succedute opere più contemporanee come gli estratti di Bella Figura e Whereabouts Unknown di Kylian , ballate impeccabilmente dagli stessi danzatori del Nederlands e il sorprendente per la sua leggerezza e simpatia ma nondimeno per la bravura dei protagonisti, Come neve al Sole di Rolando d’Alesio (musiche di Peter Schindler) con Polina Semionova e Dmitry Semionov. Da segnalare perché si é trattato veramente di una piccola perla l’assolo di Daniil Simkin, un pezzo con la coreografia di Ben Van Caubenwerg e le musiche tratte dalla canzone Le Burgeois di Jacques Brel. L’artista dell’American Ballet che si é esibito anche in un estratto del Don Chisciotte é stato audace e coraggioso nel presentare questa deliziosa interpretazione. Ironia, grande capacità interpretativa e grande doti tecniche sono emerse in tutta la loro potenza. Un vero coup de foudre ! Ma come dicevamo anche i due Semionova sono stati splendidi nel loro coreografia contemporanea ma anche nell’estratto di Le Corsaire. Non vogliamo per niente tralasciare di menzionare tutti gli altri, eccezionali nella loro tecnica e nell’avere saputo offrire due ore di danza ad alti livelli.
Paris, Théâtre des Champs-Elysées, 20 Settembre 2009