Biennale della Danza di Lione 2012: Panorama
Con Panorama, Philippe Decouflé fa rivivere trent’anni della sua carriera di coreografo.
Lo motiva la volontà di trasmettere a dei giovani danzatori tutta la sua esperienza e i risultati della sua ricerca coreografica che resta ancor oggi simbolo di innovazione.
Si ritrovano in questa creazione tutte le sue migliori qualità : la sua capacità di essere un ottimo regista dei suoi spettacoli, la sua vivace creatività, il suo gusto verso la ricerca di nuove forme di rappresentazione della danza.
Oggi il coreografo ripercorre la storia della compagnia DCA creata nel 1983, facendo rivevere il passato : si ritrovano certe sequenze dei suoi spetttacoli precedenti (Codex, Petites pièces montées, Shazam !…) e, per la prima volta dalla loro messa in scena, alcune opere giovanili, Vague, Café et Jump, l’originale spettacolo in cui gli interpreti danzano il pezzo con le mani nelle tasche dei loro pantaloni.
E’ un puzzle molto omogeneo ; i diversi estratti, nonostante siano di stili differenti, si alternano senza creare nessuna dissonanza.
Il pubblico ama e ció consacra il lavoro coreografico di Decouflé che oggi a cinquant’anni riflette sul suo passato per trovare nuove energie per il suo futuro.