An evening with Svetlana Zakharova

Con An evening with Svetlana Zakharova, la serata in prima assoluta al Teatro Regio di Parma sabato 21 ottobre 2006, ore 20.30, e domenica 22 ottobre 2006, ore 15.30, che avrà come stella principale la diva del Balletto Bol’šoj, ParmaDanza 2006, il IV festival internazionale di danza realizzato dal Teatro Regio di Parma, con il contributo di Cariparma & Piacenza, partner del festival, di Pinko e con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, tributa un omaggio all’eccellenza del balletto russo. Considerata all’unanimità la migliore ballerina del mondo, la giovane étoile diplomata all’Accademia Vaganova, per sette anni al Balletto Mariinskij di San Pietroburgo, dal 2003 al Bol’šoj di Mosca, contesa guest star delle migliori compagnie del mondo, debutta a Parma con una serata appassionante. Accanto a lei si esibiranno alcuni dei migliori ballerini dell’ultima generazione: Andrej Uvarov, primo ballerino del Teatro Bol’šoj di Mosca, Andrej Merkur’ev, solista del Teatro Bol’šoj di Mosca, Denis Matvienko, primo ballerino del Teatro dell’Opera di Kiev e ospite del Teatro Bol’šoj di Mosca, Anastasia Matvienko, solista del Teatro dell’Opera di Kiev e altri giovanissimi ballerini di talento della principale compagnia ucraina.

Con la sua tecnica cristallina, le linee bellissime, la raffinata delicatezza di interprete Svetlana Zakharova sarà protagonista di due « pezzi forti » del suo repertorio: La morte del cigno, la celebre miniatura coreografica di Michail Fokin dal delicato modernismo, e il Grand pas de deux dal brillante classico russo Don Chisciotte, in coppia con Denis Matvienko. La bellissima ballerina russa si esibirà anche in un assolo moderno, Revelation, appena creato per lei dalla coreografa giapponese Motoso Hiroyama. Nel Divertissement della prima parte della serata, in cui si alterneranno brani del repertorio classico a creazioni moderne, si avrà modo di ammirare anche la coppia di scena e di vita Denis e Anastasia Matvienko, impegnata nel moderno passo a due Radio & Juliet, su musica dei Radiohead. Anastasia Matvienko, questa volta accanto ad Andrej Merkur’ev, sarà protagonista anche del cristallino Pas de deux de La Bella addormentata. Andrej Merkur’ev, già ammirato la scorsa stagione a ParmaDanza nel Galà Roberto Bolle and Friends, si riserverà invece Adagio, un intenso assolo su musica di Bach. Il Balletto di Kiev esibirà altri suoi giovanissimi talenti in due assoli dalla cifra moderna: Once at summer time, danzato da Ol’ga Kif’yak e Feeling Myself, interpretato e coreografato dal ventenne ballerino Jan Vana.

Grande attesa per la seconda parte della serata, che vedrà Svetlana Zakharova protagonista del balletto Carmen Suite, con Andrej Uvarov nel ruolo di Don José, Denis Matvienko nella parte del Torero e la compagnia ucraina quale ensemble-coro della drammatica vicenda. Il celebre balletto, splendido esempio dello stile moderno sovietico-cubano, creato nel 1967 per la grande ballerina russa Maija Plisetskaja, con la coreografia del cubano Alberto Alonso, la musica di Rodion Ščedrin riarrangiata da Bizet, le scene di Boris Messerer, arriva a Teatro Regio dopo la première dello scorso marzo al Teatro Bol’šoj di Mosca. In quell’occasione, per celebrare l’ottantesimo compleanno di Maija Plisetskaja, Carmen Suite venne rimesso in scena dopo molti anni di assenza dalle scene moscovite. A raccogliere l’eredità di Maija Plisetskaja nel ruolo della bella Carmen non poteva essere che Svetlana Zakharova.

A precedere le due rappresentazioni di An evening with Svetlana Zakharova, La danza dietro le quinte proporrà un incontro aperto al pubblico con l’étoile russa, venerdì 20 ottobre, alle ore 17.00 a Teatro Regio. Nel corso dell’incontro la brillante carriera di Svetlana Zakharova sarà ripercorsa anche attraverso estratti filmati delle sue grandi intepretazioni.

Partager
Site internet créé par : Adveris