Comedy
Il Théâtre de la Ville riapre la sua stagione teatrale con il coreografo Nasser Martin-Gousset e la sua Comedy. Ispirandosi al cinema anni 60 e in particolare a La Notte di Antonioni (1961), L’Ange Sterminateur di Bunuel (1962), la Pantera Rosa d’Edwards (1963) e a Playtime di Tati, Nasser Martin-Gousset ha ricreato l’atmosfera di una festa tra amici animata dalla musica suonata dal vivo dal Dave Brubeck Quartet, esemplare nella sua esecuzione e protagonista dell’intero spettacolo.
Infatti é proprio la musica a ispirare la danza e i cambiamenti di scena : i danzatori interloquiano tra loro, danno luogo a veri e propri sketch riuscendo a creare un clima di leggerezza, humour e glamour proprio grazie ad essa.
Il tessuto coreografico s’interseca bene con le parti più prettamente teatrali, il pubblico puó veramente sentirsi protagonista insieme ai protagonisti che recitano e ballano a ritmo di swing.
�- questo il punto forte di questa creazione e il merito del coreografo : essere riuscito a ricreare con estrema leggerezza l’atmosfera degli anni 60 e far interagire un gruppo di amici come in una vera festa in un normale appartamento.
Momenti di relax si succedono ad altri più movimentati, ciascuno dei protagonisti rappresenta un personaggio, diverse personalità s’intersecano sulla scena dando luogo ad un gioco piacevole.
Ne risulta alla fine un vera parentesi in cui ciascuno puó ritrovarsi e perché no lasciarsi andare alla ricerca e alla scoperta di un’altra personalità che la quotidianeità puó celare.
Parigi, Théâtre de la Ville, 14 ottobre 2008