Good Morning Mr.Gershwin
Sono gli anni venti e la musica di Gershwin ad aprire quest’ultimo spettacolo di José Montalvo e Dominique Hervieu. Fantasia e ritmo sono soprattutto gli ingredienti privilegiati, i danzatori danno vita ad un vero e proprio elogio del genio musicale americano. Già in questa prima parte é evidente il rispetto di una certa eterogeneità culturale data la presenza di differenti stili coreografici : dal classico contemporaneo, alla break dance, all’afro.
Il mix delle nazionalità di origine dei danzatori conferma il tutto. Le differenti scene si susseguono vivacemente, non ci sono momenti di pausa e l’atmosfera é gioiosa e distesa pervasa da freschezza.
La seconda parte é dedicata ai Tre Preludi del 1926 : lo stile coreografico diviene più uniforme e pacato, emerge in maniera più importante lo spirito di ricerca che anima da sempre la collaborazione artistica tra Montalvo e Hervieu.
La parte finale invita di più alla meditazione, il tema sociale della lotta tra bianchi e neri si manifesta attraverso la proiezione di immagini vidéo che scandiscono momenti importanti dei dissidi tra le due razze. Ma la danza non si ferma, anzi diviene veicolo per trasmettere un messaggio di integrazione tra le due culture attraverso un susseguirsi di scene in cui poesia, immaginazione e sensibilità artistica si coniugano insieme all’unisono.
Parigi, Théâtre National de Chaillot, 7 Febbraio 2009